I regali di Natale rappresentano un’abitudine che affonda le sue radici molto lontano nel tempo.
Al giorno d’oggi regalare qualcosa ai propri cari durante le feste natalizie è quasi scontato, ma in molti si sono chiesti almeno una volta: “Perché si fanno i regali a Natale?”. Nell’articolo di oggi andremo a svelare le origini di questa usanza.
La nascita dei regali
Quella del fare regali a Natale è un’usanza molto antica che risale addirittura all’epoca dei Romani, i quali avevano l’usanza di scambiarsi dei doni durante le celebrazioni dei Saturnali, le festività in onore del Dio dell’agricoltura Saturno, che si svolgevano tra il 17 e il 24 dicembre.
I regali erano composti principalmente statuette di legno o cera, dette Lari, oppure potevano essere dei rametti di alloro o ulivo raccolti nei boschi e benedetti dalla Dea Strenia.
La pratica dei regali si è poi evoluta grazie alla religione cristiana nella quale i regali sono associati a oro, incenso e mirra portati dai Re Magi a Gesù.
In epoca moderna, poi, l’usanza di fare regali ai bambini si diffonde soprattutto grazie al culto di San Nicola, il protettore dei bambini.
Con la scoperta dell’America quest’ultima usanza fu trapiantata anche nel nuovo continente in cui, col tempo, San Nicola prese il nome di San Nicholas.
Successivamente il nome si trasformò nel più moderno e popolare Santa Claus che altri non è che il nostro Babbo Natale, il portatore di regali ai bambini di tutto il mondo.
Oggi fare regali non è più un gesto strettamente legato alla religione, rappresenta invece un modo per dimostrare affetto alle persone più care.
Sul nostro sito potete trovare moltissime idee regalo personalizzabili per i vostri amici e parenti!
Di seguito alcuni dei nostri prodotti:
Venite a scoprire tutti i nostri regali personalizzati a tema natalizio!
E non dimenticate di seguirci anche su Facebook e Instagram!